Le cose che vorrei: Cintiq 13 HD

Le cose che vorrei: Cintiq 13 HD

Benvenuti in questa nuova nuova rubrica, in cui oggi vi parlerò di una tavoletta grafica Cintiq 13 HD. Il numero tredici sta ad indicare la dimensione in pollici dello schermo, ma ne esistono in tre dimensioni. Di questa stesse serie ne esiste una che oltre alla Penna Cintiq ha anche la funzionalità touch. A me non interessa ed essendo questa una rubrica dove vi mostro le cose che sono troppo povero per poterle comprare, vi parlerò della versione priva di Touch.

La Cintiq 13 HD rientra nella categoria Display Interattivi ed è un prodotto Wacom. Ovviamente, se no non ve ne starei parlando, la desidiro moltissimo e ritengo che sia il massimo delle tavolette grafiche. Come prima cosa amo il fatto che si possa lavorare direttamente su uno schermo, cosa che con la mia attuale tavoletta non posso fare. L’altra cosa fantastica è la incredibile risoluzione di questo display e la quantità di colori visualizzabili. Inoltre, lavorando direttamente sull’immagine che si sta creando, si ha sicuramente un maggiore controllo sul proprio operato.

Attualmente su Amazon mi segna come prezzo circa 720 euro, capite quindi perché come acquisto rimane unicamente un sogno. Tuttavia il prezzo originale di questo prodotto si aggira intorno ai 1000 euro. Lo sconto che viene fatto è quindi decisamente grande e con Amazon Prime mi arriverebbe direttamente domani, che è domenica. Per questo, se avessi così tanti soldi da spendere sarei estremamente tentato in questo momento. Sfortunatamente (ma anche fortunatamente) al momento non li ho e quindi mi toccherà aspettare di avere uno stipendio fisso molto molto alto.

Tornando a parlare di Cintiq 13 HD posso dirvi che pesa pochissimo (poco più di 1Kg), è dotata di un supporto che permette di tenerla inclinata fino a 40° per facilitare il disegno ed è dotata sia di un collegamento HDMI sia USB. Ha 2048 livelli di pressione (un’altissima sensibilità quindi, che sarà molto utile per riprodurre tecniche realistiche), 25ms è la velocità di risposta (quindi quasi immediata), è possibile collegarla ad internet e ha un supporto CD/DVD. Non ho molto altro da dire sulle specifiche tecniche di Cintiq 13 HD, anche perché oltre risoluzione e gamma di colori il resto esula dalle mie conoscenze.

Vi lascio qua il link al sito della Wacom dove potrete trovare altre informazioni al riguardo (e sicuramente saranno informazioni più dettagliate rispetto alle mie) e anche il link ad Amazon del prodotto (da cui ho preso l’immagine). Se ve lo state domandando la risposta è no, ne la Wacom ne Amazon mi danno nulla, nel caso cambiassero idea però sarei felicissimo.

Precedente Recensione Stranger Things [NO SPOILER] Successivo Animali Fantastici e Dove Trovarli: una saga da 5 film